Soldato del treno

Con i cavalli ti occupi di trasporti e di sgomberi. Spesso i tuoi impieghi saranno in montagna o in altri luoghi dove i veicoli fanno fatica a transitare. Se disponi di un’istruzione equestre civile, puoi seguire una formazione supplementare come militare di pattuglia a cavallo per sorvegliare ampi spazi con il cavallo. Per questa funzione è preferibile avere conoscenze in ambito equestre. Tutti gli interessati possono frequentare prima del servizio un corso di una giornata per il servizio del treno e veterinario.

Soldato del treno

Descrizione

Le formazioni del treno sono incaricate di garantire alla truppa la sicurezza logistica su terreni difficilmente accessibili o su vie di transito interrotte.
Su richiesta delle autorità civili, il soldato del treno viene efficacemente impiegato anche in caso di catastrofe come ausiliario di supporto allo spiegamento di mezzi già impegnato dall'esercito.
Il soldato del treno viene inoltre previsto come cavaliere di pattuglia. «La pattuglia sarà chiamata a svolgere incarichi di sorveglianza.
Una volta conclusa la formazione militare di base, il soldato del treno si specializza nella cura e nella dimestichezza con il cavallo. Inoltre egli impara ad applicare correttamente il basto sull'animale. Saper caricare correttamente il cavallo è estremamente importante, soprattutto quando si tratta di trasportare pesi da 80 a 100 kg percorrendo in parte tragitti anche lunghi.
Se il soldato del treno è già esperto di equitazione, egli approfondisce la propria istruzione in questo ambito per poter essere poi impiegato nella pattuglia a cavallo.
Con il suo cavallo il soldato del treno fornisce assistenza alle varie armi per lo svolgimento di incarichi su terreni accidentati.
Durante la scuola reclute alcuni soldati del treno frequentano anche il corso di formazione per conducente C1, ciò significa che saranno abilitati alla guida di veicoli militari con peso complessivo fino a 7,5t (attualmente su modello DURO) e al trasporto di persone e materiali.
Sempre nell'arco della scuola reclute il soldato del treno potrà scegliere se acquistare dall'esercito un animale da portare successivamente con sé. In questo caso egli s'impegna a prendersi cura dell'animale al di fuori degli orari di servizio, garantendo la sua prontezza operativa e presentandosi al corso di ripetizione in sua compagnia.
Attenzione: per i reclutandi di lingua italiana esiste solo la possibilità di svolgere la SR invernale.
Per ulteriori informazioni:

Mostra di più

Requisiti

Generale
  • Conoscenza della lingua tedesca o francese

Caratteristiche fisiche
  • Corporatura: 160+ cm

  • Nessun problema di vertigini

  • Capace di restare in piedi a lungo

Armi speciali
  • Possibile inabile al tiro

  • È possibile il servizio senz’arma

Veicoli
  • Doppio incarico come conducente possibile (assegnazione all'inizio della SR)

Prestazione sportiva
  • Risultato complessivo con valutazione buono, 65-79

  • Idoneo alle attività in motagna e agli sport invernali

Interessi particolari
  • Animali

Modello di servizio

Questa funzione non prevede il servizio militare in ferma continuata.

Altre funzioni che potrebbero interessarti:

#teamarmee

#teamarmee
#teamarmee