Soldato sanitario regione medica militare

Sei il primo punto di contatto per il ricovero e la cura dei pazienti. I tuoi compiti sono molto vari: se lavori nell’amministrazione, rispondi alle telefonate, fissi gli appuntamenti o ti occupi dell’accoglienza alla portineria; se lavori nelle cure, assisti i pazienti e aiuti i medici. I tuoi compiti comprendono le iniezioni, le infusioni, i prelievi del sangue e i bendaggi. Per le analisi di laboratorio prelevi campioni di sangue e urina.

Soldato sanitario regione medica militare

Descrizione

I soldati sanitari regione medica militare (sdt san RMM) eseguono la loro formazione militare nell'ambito delle cure in modo centralizzato a Moudon. Una volta terminata questa prima fase, la formazione prosegue in modo decentralizzato in un centro medico-militare/Infermeria di una piazza d'armi, dove il Sdt San RMM inizia l'ultima parte della scuola reclute.

Le cure, l'ammissione e l'amministrazione del paziente costituiscono la priorità della formazione del Sdt San RMM. Si occupa della gestione delle chiamate telefoniche, fissa gli appuntamenti e accoglie il paziente alla loggia. Raccoglie e ritrascrive nella cartella del paziente le informazioni importanti e le trasmette al personale di cure diplomato. Il Sdt San RMM è in grado di riconoscere le situazioni urgenti e reagisce in modo adeguato. Sorveglia e accompagna il paziente, sostiene il medico in caso di trattamenti e realizza gesti di cure quali i bendaggi, le iniezioni, i prelievi di sangue e le infusioni.

In caso di bisogno assiste il medico per gli interventi e collabora alla realizzazione del piano vaccinale. Il laboratorio costituisce un altro ambito di attività per il Sdt San RMM. Egli realizza prelievi di sangue e di urina a scopo diagnostico e partecipa anche al condizionamento degli strumenti chirurgici. La formazione decentralizzata in un'infermeria militare contribuisce alla messa in pratica e allo sviluppo delle competenze richieste al Sdt San RMM.

Fra i Sdt San RMM alcuni saranno selezionati e formati, all'interno della scuola reclute, alla funzione di autista cat C1. Questo implica la guida di veicoli con un peso complessivo fino a 7.5 t, il trasporto di materiale e di persone. 

Importante:

A causa della formazione speciale come soldato RMM, non hai la possibilità di ottenere il diploma di assistente infermieristico SRC.

Il Sdt San RMM non è formato all'utilizzo del fucile d'assalto ma a quello della pistola.  

Mostra di più

Requisiti

Generale
  • Possibile inabile al tiro

  • È possibile il servizio senz’arma

  • Dichiarazione di consenso per le vaccinazioni

  • Conoscenza della lingua tedesca o francese

Caratteristiche fisiche
  • Nessun problema alla pelle / nessuna allergia

  • Sopportare la vista del sangue

  • Capace di restare in piedi a lungo

Veicoli
  • Doppio incarico come conducente possibile (assegnazione all'inizio della SR)

Prestazione sportiva
  • Risultato complessivo con valutazione sufficiente (35-64)

Interessi particolari
  • Soccorso, salvataggio

Modello di servizio

Questa funzione non prevede il servizio militare in ferma continuata.

Altre funzioni che potrebbero interessarti:

#teamarmee

#teamarmee
#teamarmee