Incarico all'estero

Impieghi di promovimento della pace dell’Esercito svizzero all’estero

L’Esercito svizzero si impegna attivamente nel promovimento della pace. A livello mondiale circa 280 donne e uomini sono impiegati all’estero come volontari. Come militari forniscono un contributo alla pace e alla stabilità in territori colpiti da conflitti e guerre che impediscono dunque una convivenza pacifica tra le persone. 

Non esiste probabilmente nessun altro campo d’attività tanto variato quanto quello del promovimento militare della pace. La gamma delle missioni e delle possibili funzioni è ampia. In particolare nel contingente della SWISSCOY a favore della KFOR in Kosovo esistono numerose possibilità d’impiego nelle funzioni più disparate: sul posto sono infatti impiegati conducenti, specialisti dell’edilizia e del genio civile, personale medico specializzato, specialisti della comunicazione, addetti alla logistica e ufficiali superiori. Di regola, oltre all’istruzione militare, per l’attribuzione di una funzione sono determinanti anche la professione esercitata in ambito civile o gli studi effettuati. L’Esercito svizzero cerca anche regolarmente personale da impiegare come osservatori militari o ufficiali superiori nell’ambito delle missioni di promovimento della pace dell’ONU, come per esempio nel Vicino Oriente, nel Sudan meridionale o nella regione del Kashmir. Contrariamente agli impieghi nei Balcani, in questi casi è però richiesta un’istruzione quale ufficiale. 

Un impiego offre diverse opportunità: oltre alla possibilità di applicare e mettere alla prova le competenze specialistiche civili e militari in un contesto internazionale, tali impieghi consentono anche di vivere quotidianamente un’attività professionale variata, di conoscere culture straniere difendendo i valori della Svizzera. Per informazioni riguardo ai requisiti e alla candidatura consultate il sito: www.peace-support.ch

Il servizio militare di Steffi

Steffi ha partecipato a un impiego della Swisscoy a favore del promovimento della pace in Kosovo. Leggi il suo blog e scopri che cosa è successo!
Il blog è disponibile esclusivamente in tedesco.

#teamarmee