Soldato d'ospedale tecnico

«Il soldato d'ospedale tecnico è una funzione che sviluppa le capacità pratiche. La formazione è variata ed emozionante, il che ha reso interessante tutto il tempo trascorso durante la mia scuola reclute.»

Sei interessato a come funziona un ospedale militare? Allora questa è la funzione ideale per te. Qui sarai responsabile di uno dei settori d'ambito: esercizio, igiene/laboratorio o logistica.

Requisiti

  • Conoscenza della lingua tedesca o francese
  • Dichiarazione di consenso per le vaccinazioni
  • È possibile il servizio senz’arma
  • Capace di restare in piedi a lungo
  • Capacità di indossare l'apparechio di respirazione
  • Nessun problema alla pelle / nessuna allergia
  • Nessun problema alle vie respiratorie
    • Doppio incarico come conducente possibile (assegnazione all'inizio della SR)
    • Risultato complessivo con valutazione sufficiente (35-64)

      Ferma continuata

      Questa funzione non prevede il servizio militare in ferma continuata.

      La manutenzione e la gestione degli impianti ospedalieri, l'ambito della logistica, quello dell'igiene e delle misure diagnostiche, costituiscono la specificità del soldato dell'ambito tecnico. Esso lavora in sinergia con l'ambito delle cure e lo sostiene, sia a livello di strutture civili di cure o strutture militari, in periodo di crisi, catastrofe o conflitto.  

      Secondo le sue capacità professionali, il suo profilo e le prestazioni e durante la formazione di base della scuola reclute, il soldato ospedale ha l'opportunità di formarsi nei seguenti ambiti:

      Ambito d'esercizio: il soldato è responsabile per il servizio di pulizia, lavanderia, gestione dei rifiuti e la lotta contro il fuoco all'ospedale militare.  Esso non è in contatto diretto con il paziente ma é impiegato nel suo settore di competenza. Il soldato d'ospedale dell'ambito d'esercizio che rispetta i criteri fisci e psichici, ha l'opportunità di seguire i corsi federali certificati della formazione di base di pompiere e di protezione respiratoria.

      Ambito igiene: Il sdt interviene nei seguenti ambiti di competenza: sterilizzazione, disinfezione, igiene e laboratorio. Egli è responsabile dei controlli d'igiene, della preparazione e della messa a disposizione degli strumenti chirurgici e del materiale in generale altresì che della disinfezione dei locali. Deve in particolare essere capace di effettuare degli interventi in modo autonomo come per esempio in caso di cimici da letto. La formazione nell'ambito della sterilizzazione è validata da uno stage pratico di tre settimane in un'istituzione civile. Il soldato non è in contatto diretto con il paziente. Ma è impiegato nel suo specifico ambito di competenze. Questa funzione è particolarmente indicata per i tecnici di laboratorio, i droghisti o per coloro che avessero intrapreso o terminato degli studi nell'ambito delle scienze naturali (chimica, biologia, medicina). 

      Ambito della logistica sanitaria: responsabile per la logistica sanitaria, la manutenzione e il condizionamento del materiale e, secondo criteri specifici, all'impiego in qualità di conduttore d'elevatore a forche. La gestione del deposito centrale nonché della farmacia, fanno parte delle priorità della logistica sanitaria. L'utilizzazione corretta e il rispetto delle disposizioni concernenti i prodotti medici, il magazzino della biancheria e quello dell'ossigeno, è una esigenza permanente. Il soldato non è in contatto diretto con il paziente ma è impiegato nel suo ambito di competenza. Questa funzione si addice particolarmente a chi è già formato nell'ambito della logistica e delle forniture.

      Verso la fine della scuola reclute il soldato d'ospedale incomincia una serie di esercizi pratici che si articolano su un periodo di tre settimane. Questi gli permettono di esercitare le differenti sinergie tra le funzioni ed i partner. Un'attenzione particolare è consacrata all'esercizio finale, con la presa a carico di veri pazienti provenienti da differenti case anziani.

      Importante:

      Gli studenti di medicina, farmacia e odontoiatria sono reclutati in qualità di candidati medici. Seguiranno così un percorso di formazione specializzata in qualità di medico militare.

      Il soldato d'ospedale non viene formato all'utilizzo del fucile d'assalto ma a quello della pistola.

      Informazioni generali

      Molte funzioni interessanti richiedono un'istruzione prima del servizio!

      Qui trovate ulteriori informazioni!



      Il vostro partner personale per l'allenamento

      Che si tratti di granatieri, artiglieri o soccorritori: chiunque voglia prepararsi seriamente per il giorno del reclutamento e più tardi per la scuola reclute non deve perdersi l'App gratuita ready #teamarmee dell'Esercito Svizzero, recentemente disponibile gratuitamente.

      Ben preparati al reclutamento!

      Qui potete trovare le informazioni più importanti riguardanti lo svolgimento del reclutamento.

      Tutto chiaro?

      In caso contrario, qui trovate le risposte alle domande più frequenti.

      App Store
      Google Play