Modello di servizio

Nel normale modello di servizio, dopo la scuola reclute (SR) i militari partecipano a sei corsi di ripetizione, di norma prestati ogni anno fino al raggiungimento del numero necessario di giorni di servizio (245).

I militari in ferma continuata, invece, frequentano la SR e tutti i CR in un unico periodo, subito dopo la scuola reclute: i militari di truppa (soldati, appuntati) prestano 300 giorni di servizio d’istruzione, i quadri proporzionalmente di più. Al termine del periodo di servizio si procede all’attribuzione alla riserva: devi quindi assolvere solo gli esercizi di tiro obbligatori. Il vantaggio del modello in ferma continuata è che, al termine del periodo di servizio, nulla ostacola più i tuoi progetti professionali e personali. 

Il numero di militari in ferma continuata è limitato per legge al 15 per cento di ogni classe di reclute. L’attribuzione a questo modello avviene solamente su base volontaria: per questo motivo devi firmare una dichiarazione d’impegno al momento del reclutamento. L’apprendistato completo o la maturità all’inizio della SR rappresentano un ulteriore requisito. 

Molte funzioni militari sono disponibili solo con il modello CR. Tuttavia, alcune formazioni di militari in ferma continuata vengono istruite in maniera più approfondita dopo la SR e sono pronte a intervenire in breve tempo, ad es. in caso di catastrofe naturale. I militari in ferma continuata acquisiscono quindi in parte delle competenze che non possono essere impartite nel modello CR.

Giornate di reclutamento

Quali sono i tuoi punti di forza?

Giornate informative

La giornata informativa prevede un ricco programma.

#teamarmee