Domande ricorrenti

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti.

Controllo di sicurezza relativo alle persone
Cambiamento dell'indirizzo

I militari devono adempiere all'obbligo di notificazione militare. I cambiamenti di dati personali, dell'indirizzo e della professione devono essere annunciati entro due settimane al caposezione militare o al comando di circondario.

Vorrei differire il mio prossimo servizio militare (per es. SR/CR/altro servizio), come devo procedere?
Il servizio militare non armato

Le persone soggette all’obbligo di leva e le persone soggette all’obbligo di prestare servizio militare che non possono conciliare il servizio militare armato con la propria coscienza presentano per scritto al comandante di circondario del Cantone di domicilio una domanda d’ammissione al servizio militare non armato.

Le persone sogette all’obbligo di leva devono presentare la domanda al più tardi un mese prima delle giornate di reclutamento; le persone soggette all’obbligo di prestare servizio militare, al più tardi tre mesi prima del prossimo servizio militare.

Dove posso ottenere informazioni sulla diversità e sulle donne nell’esercito?

Presso il servizio specializzato Donne nell'Esercito e Diversità (DnED). DnED si occupa di tutte le questioni relative alla diversità ed è a disposizione per le donne e gli uomini.

Come conciliare la SR con gli studi?

Potete trovare tutte le informazioni necessarie qui.

Vi serve un'attestazione dei servizi militari prestati in Svizzera oppure dell'assolvimento degli obblighi militari in Svizzera da esibire alle autorità estere? (Richiedete il formulario di richiesta)

Potete trovare tutte le informazioni necessarie qui.

Dove avrà luogo la riconsegna dell'equipaggiamento?
Qual è l'indirizzo del comando di circondario del mio Cantone di domicilio?

Nel caso in cui la risposta non sia esaustiva, potete chiamare la nostra hotline telefonica al numero 0800 424 111 oppure inviare un'e-mail all’indirizzo personelles.persa@vtg.admin.ch