Autista

Con il tuo autocarro sei responsabile del trasporto, in tutta sicurezza e a qualsiasi ora del giorno, di armi, munizioni, carburante, ma anche di persone e animali. Per questo motivo i certificati riconosciuti anche in ambito civile per il trasporto di merci pericolose e persone fanno parte della tua istruzione. Si consiglia di frequentare un corso per giovani autisti prima del servizio.

Autista

Descrizione

L'automobilista è responsabile del trasporto di persone e merci a bordo di autocarri e rimorchi.

Per 12 settimane tutti gli autisti frequentano la formazione militare di base, parallelamente al corso di guida, presso le compagnie di formazione dislocate a Drognens, Burgdorf, Wangen a. Aare o Frauenfeld. Nelle restanti 6 settimane gli autisti vengono poi assegnati alle diverse armi per effettuare servizio di trasporto.

Spesso l'autista svolge i propri incarichi da solo e in condizioni avverse (maltempo, cattive condizioni stradali ecc.), sia di giorno che di notte.

Anche se il suo compito è quello di guidare, non si deve sottovalutare lo stress fisico a cui è sottoposto; per tale ragione egli deve vantare condizioni generalmente buone.

Una volta superata la fase di formazione, l'autista ottiene la licenza di condurre civile C/E e la certificazione civile per il trasporto di merci pericolose.

Se all'ammissione nella scuola reclute si è già in possesso di una licenza civile per autocarri con rimorchio (categoria C/E), si può frequentare il corso per autisti del genio. Questo significa che si potranno effettuare trasporti pesanti ed eccezionali con veicoli speciali del genio.

Mostra di più

Requisiti

Generale
  • Conoscenza della lingua tedesca o francese

Caratteristiche fisiche
  • Corporatura 155+ cm

  • Nessuna riduzione dell'udito

Veicoli
  • Corso per giovani automobilisti (auspicato)

  • Veicoli pesanti di oltre 7,5 t

  • Nessun ritiro della licenza di condurre superiore a tre mesi negli ultimi due anni (fa statola data di entrata in servizio nella scuola reclute). In caso di ritiro a causa di droga o alcol la funzione come autista non è possibile.

  • Esame attitudinale per conducente

Prestazione sportiva
  • Risultato complessivo con valutazione sufficiente, almeno 50 punti

Interessi particolari
  • Elettronica / tecnica

  • Edilizia / artigianato / tecnica

  • Logistica / approvvigionamento

Modello di servizio

Per questa funzione é prevista anche la possibilità della ferma continuata. Questo significa che durante il reclutamento potrai decidere se compiere i tuoi obblighi militari in un solo periodo di 300 giorni consecutivi. Attenzione: Una funzione in ferma continua é possibile solo se si é in possesso di un certificato di capacità o della maturità.

Mostra di più

Altre funzioni che potrebbero interessarti:

#teamarmee

#teamarmee
#teamarmee